Menu Chiudi

⏳ Il tempo stringe…

Condividi


“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla, per cambiarla.” (Martin Luther King)

Un uomo si sentiva perennemente oppresso dalle difficoltà della vita e se ne lamentò con un famoso maestro di spirito.

“Non ce la faccio più! Questa vita mi è insopportabile”.

Il maestro prese una manciata di cenere e la lasciò cadere in un bicchiere pieno di limpida acqua da bere che aveva sul tavolo, dicendo: “Queste sono le tue sofferenze”. Tutta l’acqua del bicchiere si intorbidì e s’insudiciò. Il maestro la buttò via.

Il maestro prese un’altra manciata di cenere, identica alla precedente, la fece vedere all’uomo, poi si affacciò alla finestra e la buttò nel mare. La cenere si disperse in un attimo e il mare rimase esattamente come prima.

“Vedi?” spiegò il maestro “ogni giorno devi decidere se essere un bicchiere d’acqua o il mare”.

È vero…

…a volte la vita ci mette davanti a situazioni difficili che ci fanno soffrire, vivere nella paura e perdere la fiducia.

Ci fanno perdere di vista quello di cui siamo capaci, quello che abbiamo costruito nel tempo e tutto l’amore che abbiamo donato e ricevuto.

Se ti guardi indietro e ripercorri alcuni momenti della tua vita ti rendi conto che sono proprio i momenti difficili e le sofferenze che hai vissuto ad averti portato dove sei ora.

Ora è il miglior momento per agire, per prendere quelle decisioni che da tempo stai rimandando, è il momento per capire quale direzione dare al tuo futuro.

Mentre sei qui che leggi queste parole sai bene che la vita che stai vivendo oggi è la somma delle decisioni che hai preso fino a ieri.

Il tuo domani è legato alle azioni, decisioni e pensieri che vivi oggi e ricorda che anche non prendere nessuna decisione è comunque una decisione.

Una delle frasi celebri di Albert Einstein recita cosi:

“Impara dal passato, vivi nel presente, spera nel futuro. L’importante è non smettere mai di farsi delle domande”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *